Le partnership che ci fanno sognare in grande: Salpa S.a.S

21 Novembre 2020

Le partnership che ci fanno sognare in grande è la nuova iniziativa della Pallavolo San Giustino, un modo per ringraziare tutti coloro che hanno creduto e sostenuto l’ambizioso progetto della società.

La prima protagonista di questo spazio è Salpa S.aS., industria dolciaria locale, sangiustinese doc, specializzata nella produzione di biscotti da gelato. Nel tempo l’azienda ha espanso la gamma di prodotti divenendo leader mondiale da più di ottant’anni. Sorta nel 1934 con Abramo Pasquale Cherubini, produttore locale di sfarinati, pasta lievitata per pizza e farine speciali. Già a partire dagli anni ’50 Salpaestende i propri orizzonti al livello interregionale, grazie al figlio Domenico. Nel decennio successivo arriva l’apertura di un nuovo stabilimento per fronteggiare la grande crescita, producendo panature. Negli anni ’80, altra grande tappa per l’azienda, ha preso vita un secondo stabile, destinato alla produzione dei biscotti da gelato. Salpa è sempre più solida, grazie all’ingresso dei fratelli Abramo e Rita, che per grandi doti intuitive portano la produzione verso nuovi settori come i termotrattati (cruschelli e crusche per alimenti dietetici) e l’aveno (un prodotto dermatologico in esclusiva mondiale per Johnson & Johnson). Nel 2004 si giunge alla quarta generazione di Cherubini, con Chiara e Marco, poco dopo, nel 2006 prende piede la produzione Gluten Free, con i biscotti senza glutine per la prima colazione. Questo filone porta alla nascita di due marchi di proprietà: Kelinèa, per il canale farmaceutico, e Naturaline, dedicato al mercato retail. 
La recente costruzione dello stabilimento di Montone (PG), divenuto nuova sede aziendale, soddisfa la continua crescita di mercato nei paesi del Sud-est asiatico e in Africa. Un anno importante segnato anche dall’ingresso di Francesco nel team di lavoro. Con oltre 24000 mq di stabilimenti produttivi, la storia di Salpa è una storia di pionieri, costantemente rivolti alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, per poter soddisfare i consumatori, sempre più esigenti, e ponendo costantemente l’attenzione sull’aspetto salutistico e nutrizionale, alle allergie ed intolleranze alimentari ed OGM. Ultimo orgoglio aziendale, il reparto Cookie Dough, inaugurato nel 2020. La politica che la famiglia Cherubini ha sposato, è quella di una continua innovazione, sia in campo qualitativo che tecnologico, avvalendosi dell’ausilio di collaboratori esterni, specializzati in campo europeo.
Da anni Salpa S.a.S. sostiene il nostro progetto, e nei giorni scorsi, Daniela Relic, Responsabile marketing e comunicazione, Marco Roti, Team manager e Leonardo Puliti, opposto di ErmGroup San Giustino hanno fatto visita all’azienda, incontrando Marco Burattini, Responsabile ricerca e sviluppo, e il Responsabile stabilimento Francesco Cherubini che ci ha gentilmente illustrato cosa ha spinto l’azienda a contribuire al nostro sogno: “Vogliamo essere vicini ad un’attività del nostro paese, aiutare la squadra a rimanere ad alti livelli e tener alto il nome di San Giustino. Oltre a questo, la presenza di Goran, che è parte della nostra famiglia”.
 
Elisa Capuccella