Le partnership che ci fanno sognare in grande…A. CHERUBINI & FIGLI

7 Dicembre 2020

Il terzo sponsor protagonista della nostra rubrica “Le partnership che ci fanno sognare in grande” è A. CHERUBINI & FIGLI, altra punta di diamante del territorio, nata e cresciuta a San Giustino dal 1929, che da generazioni porta alto il nome della famiglia.

Fondata da Abramo Cherubini con lo scopo di operare nel commercio delle macchie agricole, e occuparsi anche del servizio di riparazione di trattori e trebbiatrici, ha garantito fin dalle origini  anche la realizzazione di pezzi di ricambio, collocandosi così, tra le prime società operanti in questo settore.

Con il figlio Alceo l’azienda allarga le prospettive, con una visibilità estesa a tutto il centro Italia. Viene istituito un nuovo opificio di ben 700 mq, in Via Gubbio, vantando sofisticati impianti di lavaggio, revisione, montaggio e verniciatura. Nel 1967 la società si iscrive all’Albo delle Imprese artigiane con la denominazione A.CHERUBINI & FIGLI, i cui soci sono Alceo e sua moglie Luigia Maria. Altro data cruciale nella storia della famiglia è il 1974, quando prende forma un’altra struttura di ben 3000 mq e una mostra di 200 mq nella zona industriale di San Giustino, incrementando così la visibilità.

I coniugi che sono fortemente all’avanguardia, investono nella strumentazione e nella tecnologia: nuovi impianti e cabine, al fine di migliorare la qualità e la quantità della lavorazione.

Il 17 giugno 1987 entrano a far parte della società i due figli Rossano ed Alessandro; ben presto l’andamento di mercato spinge i Cherubini verso la ricostruzione e revisione di macchine per il movimento terra, come escavatori, dozer e pale gommate di grandi dimensioni, senza abbandonare mai le macchine compatte. L’impegno e la qualità hanno portato l’azienda ed essere conosciuta in tutto il territorio nazionale e all’estero, grazie all’attività di Import ed Export.

Un nuovo spazio arriva nel 2002, quando la famiglia decide di rinnovare ed ampliare la propria struttura con 3400 mq coperti, aggiungendosi ai già preesistenti 2030 mq. Nuovi macchinari e impianti portano a qualificare la A. CHERUBINI & FIGLI tra le officine più importanti a livello nazionale. Proprio l’investimento e la grande esperienza, hanno spinto l’azienda ad altissimi livelli, sia in Italia, come lider sul mercato delle macchine movimento terra, che nel mercato estero dove è altamente competitiva.

Grazie ai fratelli Cherubini, si è giunti alla quarta generazione; i figli di Alessandro, Giacomo e Carlo, sono entrati a far parte dell’eccellente squadra, così da continuare la tradizione di famiglia.

Gli anni di duro lavoro hanno permesso all’azienda di garantire ampie soluzioni, dalla vendita di escavatori idraulici di piccole, medie e grandi dimensioni, sia nuovi che usati, che macchinari per l’edilizia, oltre alla manutenzione di pale gommate, dozer e mini-escavatori. L’officina è di gran lunga il fulcro dell’azienda, dal 1929. Gli investimenti, la lungimiranza e l’impegno hanno sicuramente permesso alla famiglia Cherubini di soddisfare i bisogni una vasta gamma di settori.

La A. CHERUBINI & FIGLI molto legata al territorio crede molto nella Pallavolo San Giustino, tanto che ha deciso di prendere parte al nostro ambizioso progetto. La nostra Daniela Relic (Responsabile Marketing e Comunicazione), Maurizio Tizi e Marco Roti (Team Manager), Mirko Miscione (nuovo centrale di ErmGroup San Giustino) e Filippo Agostini (neo schiacciatore di ErmGroup San Giustino), sono andati personalmente in azienda per conoscere da vicino questa importante realtà, incontrando Alessandro Cherubini, i figli Giacomo e Carlo e Rossano, che si è gentilmente prestato ad una breve intervista, spiegando cosa ha avvicinato l’azienda alla nostra società: “Siamo molto attaccati al nostro paese, e ci teniamo che migliori anche sotto il punto di vista sportivo. La crescita è possibile anche grazie agli Sponsor, purché mantengano nel tempo il loro impegno. Siamo molto soddisfatti della Pallavolo San Giustino e felici si contribuire al loro progetto, con la speranza che possa tornare in serie A”.

Elisa Capuccella